> Libros > Formación > Armonía y contrapunto > Armonía
Analisi Musicale. Introduzione alle funzioni dell'armonia. 9788850728237

Analisi Musicale. Introduzione alle funzioni dell'armonia

Carisch. 1994

Ficha técnica

  • EAN: 9788850728237
  • ISBN: 978-88-507-2823-7
  • Editorial: Carisch
  • Fecha de edición: 1994
  • Encuadernación: Rústica
  • Dimensiones: 17x24
  • Idioma: Italiano
  • Nº páginas: 220

Bajo pedido

Sin stock. Si se pide hoy, se estima recibir en la librería el 01/05/24

¡GASTOS DE ENVÍO GRATIS!

antes:
43,30 €

ahora:

38,97 €


Añadir a la Lista de deseos

Un saggio finalizzato all'analisi musicale, in cui le categorie di funzione dell'armonia e affinitá stanno come nucleo centrale.
Un lavoro che va a rimuovere i principali error¡ storici ruotanti intorno alla cosiddetta teoría dell' "armonía tradizionale", qui ricondotta nel suo alveo originario costituito dall'intonazione naturale.
Ove si affronta tra l'altro, in maniera agile e scorrevole, il significato storico ed etimologico di Armonía, Funzione, Scala, Accordo, Consonanza-Dissonanza, Teoría pura e applicata, Cadenza, Teoría dei gradi e Teoría delle funzioni, Modalitá-Tonicalitá, Affinitá di quinta, terza e settima, Intonazione naturale e temperamento equalizzato, Sistema simmetrico del maggiore-minore, Sistema dualistico, Sistema polare, Modulazione tonicale ed enarmonica.
Studio che cerca altresi una catalogazione dinamica dei diversi livelli di funzione e áffinitá di quinta, terza e settima.
Finalmente ricerca che, libera dalle cosiddette "regole tradizionali", si pone come pura e semplice metodología dell'analisi musicale.

CONTENIDO:

Introduzione
1. Etimología e significato della parola Armonia
2. Origine dell 'accordo
3. Teoria pura e teoria applicata dell'armonia
4. Teoria applicata dell'armonia
4.1. Definizione di campo
4.2. Vettore energetico
4.3. Accordo
4.4. Triade maggiore
4.5. Triade minore
4.6. Metodo compositivo
5. Tonicalitá
6. Affinitá
7.Funzioni
7.1. Che cosa significa funzione
7.2. Funzioni dell'armonia
8. Funzioni oppure gradi dell 'aNmonia
9. Monismo e Dualismo
9.1. Differenze
9.2. Le radici del dualismo
10. Dualismo e funzioni
10.1. Armonie di base nel maggiore e nel minore
10.2. Rivolti
10.3. Accordi paralleli in maggiore
10.4. Accordi paralleli in minore
10.5. Accordi di cambio di sensibile
10.6. Dominante e contranti secondarie
10.7. Dissonanze caratteristiche
11. Cadenza
11.1. Cadenza e sostituto armonistico
11.2. Sistema cadenzale e polo
11.3. Sostituti accordali della e in maggiore
11.4. Sostituti accordali della d in maggiore
11.5. Sostituti accordali della C in minore
11.6. Sostituti accordali della D in minore
11.7. Conclusioni
12. Affinitá
12.1. Introduzione
12.2. Affinitá di quinta
12.3. Affinitá di terza
12.3.A. Introduzione
12.3.B. Affinitá di terza semplice
12.3.C. Affinitá di terza minore
12.4. Affinitá di mediante
12.4.A. Affinitá di mediante di primo grado
12.4.B. Affinitá di mediante di secondo grado
12.4.C. Affinitá di mediante di terzo grado
12.4.D. Affinitá di mediante di quarto grado
12.4.E. Affinitá di mediante di quinto grado
12.4.F. Affinitá di mediante di sesto grado
12.4.G. Conclusione
12.5. Affinitá di settima
12.5.A. Introduzione
12.5.B. Funzioni di quinta, di terza o di settima
12.5.C. L' affinitá di settima in Karg-Elert
12.5.D. Tentativo di classificazione delle affinitá di settima
12.5.E. Affinitá di settima
12.5.F. Affinitá di settima di primo grado
12.5.G. Affinitá di settima di secondo grado
12.5.H. Affinitá di settima di terzo grado
12.5.1. Affinitá di settima di quarto grado
12.S.L. Affinitá di settima di quinto grado
12.5.M. Conclusioni
13. Intonazione naturale
13.1. Che cos'e' l'intonazione naturale
13.2. Suono e percezione
13.3. Suono e visione del mondo
13.4. Scala pitagorica
13.5. Scala naturale
13.6. Giusta intonazione
13.7. Intonazione mesotonica
13.8. Intonazione Kirnbergheriana
13.9. Temperamento a gradi equalizzati
13.9.A. Breve storia del temperamento equabile
13.9.B. Altre false idee sul temperamento equalizzato
13.9.C. Teoría del temperamento equalizzato
13.10. L'orecchio ode secondo l'intonazione naturale
13.11. Universalitá dell'intonazione naturale
13.12. Principali comma
13.13. Intonazione e comma
13.14. Intonazione e funzioni
13.14.A. Intonazione, modulazione e funzioni
13.14.B. Nuovo concetto di modulazione
13.14.C. Intonazione e affinitá di settima
13.15. Funzioni e olismo

- Appendice
Principali teorici e pensatori
Bibliografía consigliata
Scritti dell'autore



Otros productos recomendados