> Métodos y ejercicios > Arco > Viola de gamba > Métodos
Metodo completo e progressivo per viola da gamba, vol. I = Complete and Progressive Method for Viol, vol. I. 9790215305243

Metodo completo e progressivo per viola da gamba, vol. I = Complete and Progressive Method for Viol, vol. I

; UT Orpheus. 2000

Ficha técnica

  • EAN: 9790215305243
  • ISBN: 979-0-2153-0524-3
  • Editorial: UT Orpheus
  • Fecha de edición: 2000
  • Encuadernación: Rústica
  • Dimensiones: 23,5x31,5
  • Idioma: Italiano / Inglés / Francés
  • Nº páginas: 96

Bajo pedido

Sin stock. Si se pide hoy, se estima recibir en la librería el 29/04/24

¡GASTOS DE ENVÍO GRATIS!

PVP. 28,90€


Añadir a la Lista de deseos

"Durante il suo apogeo, la viola da gamba fu ritenuta capace di imitare le più sottili sfumature della voce umana e di esprimere i sentimenti più profondi. Verso la fine del diciottesimo secolo, giudicata troppo difficile ed aristocratica, divenne obsoleta in rapporto ai nuovi criteri che andavano prevalendo in quel periodo prerivoluzionario e venne rapidamente detronizzata dal violoncello, promosso in tutta Europa da un manipolo di virtuosi, per lo più italiani. Così Federico Guglielmo II, re di Prussia, dapprima allievo (per corrispondenza) di Forqueray figlio, passò al violoncello sotto la guida di Duport.
Da alcuni anni la viola da gamba ha ritrovato il suo nobile linguaggio e il suo magnifico repertorio, difeso da eccellenti musicisti nei concerti, nei dischi e perfino nel cinema, ottiene finalmente il riconoscimento del grande pubblico e di alcune istituzioni che l?includono nei loro programmi didattici.
L?insegnamento degli Antichi, basato essenzialmente sulla diretta imitazione del Maestro, ci ha lasciato pochi trattati, spesso assai lapidari e difficili da adattare agli attuali metodi di insegnamento. Posti dinnanzi al compito delicato di riferirsi a una tradizione purtroppo interrotta per due secoli, i moderni apprendisti violisti accoglieranno certamente con entusiasmo questo nuovo metodo.
Per scelta sprovvisto di foto e di lunghe didascalie, questo metodo non pretende di abolire l?esempio concreto del professore, ma propone, sotto forma di esercizi progressivi, un aiuto indispensabile per l?elaborazione di una tecnica dello strumento sintetica e personale.
Numerosi paesi hanno compreso da tempo i vantaggi offerti dalla viola da gamba per accedere, a diversi livelli, al piacere di far musica:
- le diverse taglie che compongono la famiglia delle viole permettono ai bambini di crescere con l?esperienza di un meraviglioso repertorio d?insieme;
- il suo umile ma indispensabile ruolo di sostegno del basso continuo favorisce la comprensione della struttura musicale;
- il suo repertorio solistico, che ricopre un vasto ventaglio di stili, contiene pagine di autori di genio.
Mi auguro che questo nuovo lavoro contribuisca ad allargare ulteriormente il posto che la viola da gamba occupa nel nostro paesaggio musicale."
(Christophe Coin)

CONTENIDO:

Prefazione/Preface/Préface (Christophe Coin)
-Le corde vuote / Open strings / Cordes à vide
-La mano sinistra, prima posizione / Left hand, first position / Main gauche, première position
-Colpi d?arco e barré / Bowing and barring / Coups d?archet et barré
-Legature e colpi d?arco / Slurring and bowing / Notes liées et coups d?archet
-Salti di corda / String crossings / Sauts de cordes
-Legature su due corde / Slurring across two strings / Notes liées sur deux cordes
-Arretramento del primo dito / Extension of the first finger / Extension du premier doigt
-Mezza posizione / Half position / Demi-position
-Note frontali / Horizontal fingering / Doigté horizontal
-Cambi di posizione (prima e mezza posizione) / Changing positions (first and half position) / Changements de positions (première et demi-position)
-Posizione avanzata / Advanced position / Position avancée
-Studi riepilogativi / Review / Etudes de récapitulation
-Ancora sui salti di corda / More on string crossings / Changements de cordes (2e partie)
-Esercizi per la mano sinistra e colpi d?arco / Exercises for the left hand and bowing strokes / Exercices pour la main gauche et coups d?archet
-La chiave di contralto / Alto clef / La clé de contralto
-Corde doppie / Double stops / Cordes doubles
-Studi riepilogativi / Review / Etudes de récapitulation
-Staccato e note puntate / Staccato and dotted notes / Staccato et notes pointées
-Studi e colpi d?arco / Exercises and bowing strokes / Etudes et coups d?archet
-Quarta posizione / Fourth position / Quatrième position

Appendice / Appendix / Appendice
-Scale e arpeggi / Scales and arpeggios / Gammes et arpèges
-Progressioni in tutte le tonalità / Progressions in each tonality / Progressions en toutes les tonalités



Otros libros del mismo autor

Otros productos recomendados