El Argonauta. La librería de la música.

Logotipo El Argonauta. La librería de la música
C/ Fernández de los Ríos, 50. 28015 Madrid (España)
La Sténochorégraphie
La Sténochorégraphie.
¡Nuevo!

La Sténochorégraphie

  • ISBN: 978-88-7096-442-4
  • Editorial: Libreria Musicale Italiana (LIM) Editrice
  • Colección: Coréographie, Número 4
  • Encuadernación: Rústica
  • Formato: 21x28
  • Páginas: 120+100
  • Idiomas: Italiano / Inglés
  • Tipo: LIBRO

Materias:

valoración (0 Comentarios)
Comenta y valora este libro


PVP 42,90 €
BAJO PEDIDO
Sin stock. Si se pide hoy, se estima recibir en la librería el 30/06/20


A cura di Flavia Pappacena.

Arthur Saint-Léon, creatore del famoso balletto Coppelia, fu la figura dominante del balletto europeo degli anni Sessanta dell'Ottocento e uno degli artisti più versatili di tutto il secolo XIX. Apprezzato violinista e compositore, fu danzatore dalla tecnica sorprendente, prolifico coreografo e teorico di solida base accademica. La Sténocoréographie, pubblicata a Parigi nel 18.52, fu un'operazione culturalmente lungimirante e rivoluzionaria sul piano metodologico-didattico elle provocò vivaci reazioni (la parte di molte tra le personalità più in vista del mondo culturale e artistico dell'epoca, quali Théophile Gautier, August Bournonville e poi Enrico Cecchetti. Nei saggi introduttivi Flavia Pappacena analizza l'innovativo sistema di analisi e notazione del movimento e ricostruisce i 23 famosi esercizi di Adagio, Allegro e punte, con i quali il maestro consegnò la tradizione accademica tardosettecentesca alle nuove generazioni e ispirò Enrico Cecchetti e Agrippina Vaganova, fondatori della didattica coreutica del Novecento.


Arthur Saint-Léon, creator of the famous ballet Coppelia, was the dominant figure in European ballet in the 1860s and one of the most versatile artists of the whole 19th century. He was an esteemed violinist and composer, a dancer of astonishing technique, a prolific choreographer and a theorist with a solid academic grounding. In methodological and didactic terms the Sténochoréographie, published in Paris in 1852, was a culturally far-sighted, indeed revolutionary, operation that provoked lively reactions from many of the leading personalities in the contemporary cultural and artistic world, among whom Théophile Gautier, August Bournonville and later Enrico Cecchetti.
In the introductory chapters Flavia Pappacena examines the innovative system for analyzing and notating moveuleut and reconstructs the 23 famous exercises of Adagio, Allegro and
po i u te, through which the master handed down the late- l8th-century academic tradition to the new generations and inspired Enrico Cecchetti and Agrippina Vaganova, the founders of 20thcentury dance teaching.

Utilizamos cookies propias y de terceros para mejorar nuestros servicios y facilitar la navegación. Si continúa navegando consideramos que acepta su uso.

aceptar más información