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Il rinnovamento della danza tra Settecento e Ottocento: Il Trattato di Danza di Carlo Blasis. 9788870965551

Il rinnovamento della danza tra Settecento e Ottocento: Il Trattato di Danza di Carlo Blasis

Libreria Musicale Italiana (LIM) Editrice. 2009

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Famoso per la sua tecnica virtuosistica e il suo stile impeccabile, Carlo Blasis (1795-1878), acquistò grande notorietà come maestro e direttore dell'Imperial Regia Accademia di ballo del Teatro alla Scala e come autore di saggi teorici e storici sulla danza, tra i quali il Traité élémentaire théorique et pratique de l'Art de la Danse, qui riportato nell'edizione italiana curata nel 1830 da Pietro Campilli.

In questo sagio, estratta da Il trattato di Danza di Carlo Blasis della stessa autrice, vengono ricostruite le linee generali, teoriche e ed estetiche, che hanno costituito l'ossatura concettuale del testo blasisiano, ricercandone le origini sia nella tradizione coreutica francese e nel classicismo settecentesco, sia nei mutamenti del gusto e nell'accavallarsi delle mode che cratterizzarono il passaggio dall'ancien régime al decennio rivoluzionario e all'età napoleonica.

CONTENIDO:

Premessa

1. Il Traité élémentaire
-Finalità del testo
-Struttura e fonti documentali del testo
-I disegni di Casartelli e gli schemi geometrici

2. Le edizioni straniere
-Le edizioni inglese e francese (1828-1831)
-L'edizione italiana di Pietro Campilli (1830)

3. La 'scompaginazione' del sistema dei generi e l'emancipazione della tecnica femminile
-Il tramonto dello stile ancien régime e le sperimentazioni della 'nuova scuola' dell Opéra
-La posizione di Basis

4. Linee generali dell'estetica blasisiana
-La danza nel 'sistema delle arti'
-Il concetto di grazia
-Principi classici di costruzione della figura

5. L'arabesque e il modello iconografico dell'arte classica
-L'ispirazione della danza all'antichità classica
-L'arabesque: da motivo ornamentale d'ispirazione antica a simbolo di libertà creativa
-Le influenze dell'arte rinascimentale: l'attitude del "Mercurio" e lo schema raffaellesco dell'arabesque à deux bras

6. La maturità artistica e l'eredità blasisiana in Italia
-Lo stile blasisiano all'epoca della direzione della scuola scaligera (1837-1850)
-L'adeguamento allo stile romantico
-La questione Blasis-Cecchetti

7. Dizionario terminologico
-L'evoluzione del vocabolario
-Dizionario

8. Nota biografica

Trattato elementare teorico pratico sull'arte de ballo (1830)

Traité élémentaire (Planches)

Theory of Theatrical Dancing (Plates)

Appendice A
Appendice B
Appendice C

Tavole fuori testo

Bibliografia
Indice dei nomi



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